Giotto, una rassegna di studi recenti

Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia - Archeoclub d'Italia Onlus - Galleria Nazionale dell'Umbria

24 ottobre 2017 - Conferenza

Giotto

Martedì 24 ottobre 2017 alle 17:00, la Galleria Nazionale dell'Umbria, in collaborazione con l'Archeoclub d'Italia Onlus - sede di Perugia, ha il piacere di ospitare la conferenza “Giotto. Una rassegna di studi recenti”

La conferenza sarà tenuta dallo storico dell'arte e del restauro prof. Giorgio Bonsanti, che sulla base delle più recenti acquisizioni della ricerca ricostruirà il percorso artistico e biografico dell'uomo che ha rivoluzionato l'arte occidentale.

L'ingresso alla conferenza è gratuito.
La locandina è scaricabile qui; il comunicato stampa è disponibile qui.

Il prof. Giorgio Bonsanti è storico dell’arte e del restauro; ha diretto numerose importanti istituzioni museali italiane: la Galleria Estense a Modena (1974-1979), le Cappelle Medicee a Firenzze (1979-1982), le Galleria dell’Accademia, il Museo di San Marco e l'Ufficio Restauri della Soprintendenza (1979-1988). Dal 1988 al 2000 è stato soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, è stato responsabile di restauri a opere di Giotto, Ghiberti, Masaccio, Beato Angelico, Donatello, Piero della Francesca, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Rosso Fiorentino, Bronzino, Parmigianino, Caravaggio, Rubens, Pietro da Cortona. e' stato professore ordinario di Storia e Tecniche del Restauro alle Università di Torino (2000-2004) e Firenze (2004-2010). Ha scritto estesamente di storia dell’arte (Giotto, Beato Angelico, Michael Pacher, Antonio Begarelli) e di restauro; dal 1994 opinionista del Giornale dell’Arte con la rubrica “Aperto per Restauri”. Ha curato numerose mostre e ha ricoperto cariche in importanti istituzioni italiane e straniere. E' stato Segretario Generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Ispettore Onorario della Soprintendenza.